Il Sistema Socio-assistenziale deve rispondere alle reali esigenze della persona

In Ogliastra i servizi di tipo socio-assitenziale sono molteplici: attività di volontariato, servizi svolti dall’ASSL nel campo socio-sanitario, la Caritas diocesana, i servizi sociali comunali, tutti svolgono attività a favore della comunità con una ricaduta importante sul territorio in termini di sostegno alla persona. È evidente che i nostri territori beneficiano di una integrazione tra il sistema pubblico e quello del volontariato che si interconnettono completandosi a vicenda.

ACLI Ogliastra si cala in questo contesto nel tentativo di dare un contributo affinché il comparto si raccordi in maniera ancora più efficace, si integrino i servizi mancanti, costruendo progetti mirati e studiati di volta in volta sulle specifiche esigenze. Si rileva, infatti,  come così tanti servizi vedano limitata la propria efficienza a causa della mancanza di un coordinamento esteso che coinvolga le varie strutture e le interconnetta tra loro, soprattutto nell’ottica di diversificare le prestazioni, evitando sovrapposizioni.

ACLI Ogliastra intende cercare, all’interno del contesto sociale del nostro territorio, di contribuire al completamento dei servizi mancanti. Tutto ciò senza nessuna pretesa di volersi imporre o sovrapporre all’egregio lavoro che le tante associazioni presenti già svolgono.

Sarebbe opportuno che ci fosse un momento di incontro e confronto fra tutte le associazioni di volontariato volto a migliorare i servizi: di questo vorremmo farci promotori in un prossimo futuro mediante l’organizzazione di un seminario finalizzato ad approfondire il tema dell’integrazione dei servizi nel settore socio-assistenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *